USO E TRASFORMAZIONE DELLA PESCA


COCKTAIL BELLINI

Ingredienti:

2/3 di spumante - 1/3 succo di pesca

Preparazione:

Scegliete pesche mature ma sode, fresche ed a polpa bianca. Il succo di pesca deve essere preparato al momento: sbucciate le pesche, tagliate a pezzetti e frullatele, aggiungete poche gocce di succo di limone. Versate in una caraffa il succo e lo spumante, mescolate dolcemente e servite in flùtes precedentemente raffreddati.


SUCCO DI PESCA NATURALE

Preparazione:

Togliete il nocciolo alle pesche e fatele a pezzi. Se i frutti sono molti maturi e sugosi metteteli al fuoco aggiungendo pochissima acqua; se invece, pur essendo maturi, sono ancora molto sodi, unite tanta acqua che serva quasi a coprirli. Fatele cuocere finché saranno ridotte in poltiglia, quindi mettetele su un telo di lino per far colare il succo (se desiderate un succo più denso utilizzate una garza a trama molto fitta). Imbottigliate il succo e chiudete ermeticamente le bottiglie.



MARMELLATA

Ingredienti:

1 kg di pesche passate  - 800 gr di zucchero

Preparazione:

Spezzettate le pesche, mettetele in una casseruola, senza acqua, e fatele cuocere, mescolando di tanto in tanto finché il succo si sarà ristretto. Passatele al passaverdura. Rimettetele al fuoco con lo zucchero nelle porzioni indicate. Mescolate spesso e quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza mettetela nei vasetti ancora calda. Lasciate raffreddare, chiudete ermeticamente i vasetti che conserverete in luogo buio, fresco e asciutto.


PESCHE NEL VINO

Ingredienti:

1 lt di vino bianco - 250 ml di spumante - 100 gr di zucchero - 6 pesche - il succo di un limone - ghiaccio qb

Preparazione:

Versare il vino in una caraffa, aggiungere lo zucchero, lo spumante, il succo di limone e mescolare. Unire le pesche tagliate a fette ed il ghiaccio. Servire in bicchieri precedentemente raffreddati.


PESCHE SCIROPPATE

Preparazione:

Immergete, per pochi secondi, le pesche in una pentola di acqua bollente. Scolatele e passerelle sotto l'acqua fredda. Spellatele e tagliatele a metà, eliminando i noccioli. Preparate lo sciroppo sciogliendo 500 gr di zucchero per ogni litro di acqua a 30 °C mescolando spesso. Aggiungete le pesche e fate bollire per pochi minuti rivoltandole con cura. Disponete le pesche nei vasetti di vetro, fate stringere lo sciroppo e versatelo caldo sulla frutta. Chiudete ermeticamente i vasetti ed eventualmente procedete alla sterilizzazione.


SORBETTO ALLA PESCA

Preparazione:

Preparate lo sciroppo facendo bollire mezzo litro di acqua con 350 gr di zucchero e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo pelate 1 kg di pesche ben mature, liberatele dal nocciolo, tagliatele a spicchi e passatele al setaccio: dovrete ottenere mezzo litro di passato. Unite quindi il succo filtrato di due limoni e lo sciroppo. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno per amalgamare bene gli ingredienti. Versate il composto nella gelatiera e fatelo gelare gradatamente.


Pescabivona
Si dice in giro che è la più buona